Scuola estiva
"escursioni nei parchi del nostro territorio nei dintorni di Firenze con uscite giornaliere all’aria aperta… al riparo dalle calde temperature estive"
Alla scoperta di parchi e boschi del territorio
La scuola Barbapapà quest’anno nel mese di luglio propone ai bambini escursioni nei parchi del nostro territorio nei dintorni di Firenze con uscite giornaliere all’aria aperta… al riparo dalle calde temperature estive….
Il programma prevede, dal lunedì al giovedì, alcune proposte che vedranno la partecipazione attiva dei bambini in attività come il laboratorio del pane a Casa d’Erci, i laboratori di arte e pittura al Parco d’arte Pazzagli, le arrampicate al Parco Avventura Il Gigante, uscite nei parchi all’aperto che permettono attività sportive e ludico motorie nei boschi intorno a Montesenario e ancora visite al parco della villa medicea Villa Demidoff a Pratolino. I numerosi parchi selezionati offrono così una ricca varietà di luoghi da visitare e conoscere.
Il venerdì, giorno in cui i bambini resteranno a scuola a riposare, è prevista l’uscita al parco della Villa il Ventaglio sia durante le prime ore della mattina che nella seconda parte del pomeriggio (in questo caso, a fine giornata, i bambini potranno essere ripresi direttamente al parco).
Nei giorni in cui sono previste le uscite, i bambini dovranno arrivare a scuola entro le ore 9.00 (a eccezione dell’uscita per Casa d’Erci, a Borgo San Lorenzo, per la quale si richiede l’ingresso entro le 8.45) e potranno essere ripresi dopo le 16.30. Le uscite prevedono l’utilizzo del pulmino per gli spostamenti, che partirà e rientrerà direttamente a scuola; per ciascuna uscita il rapporto insegnante/bambini sarà di 1 adulto ogni 7 bambini (mantenendo la continuità educativa con le nostre insegnanti) e durante il soggiorno fuori è previsto, per i bambini che ne hanno bisogno, il momento di relax in luoghi opportunamente organizzati. Il pranzo sarà al sacco e preparato, come sempre, dalla cucina della scuola. Durante le giornate proseguiranno i momenti d’inglese e di sport con proposte studiate da personale qualificato.
L’organizzazione settimanale nello specifico prevede: due uscite con rientro dopo il pranzo (con ulteriore uscita pomeridiana al parco Villa Il Ventaglio, nel qual caso i bambini saranno ripresi dopo le 16:30 direttamente al parco) e due uscite con rientro alle 16:30 (in questo caso invece i bambini saranno ripresi direttamente a scuola). La scuola manterrà l’orario di apertura uguale a quello dell’anno scolastico dalle 07:30 alle 18:30 e la frequenza, come consueto, sarà possibile anche settimanalmente. Di seguito un riassunto della proposta; le attività si diversificheranno per luoghi ogni due settimane e quotidianamente per diversità di contenuto.
Per maggiori informazioni potete inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica